Guerre Stellari - La Colonia. Gioco di Ruolo Online Via Chat - Forum di Creazione del Gdr

S I S T E M A E C O N O M I C O, Ho cercato di riassumere il tutto, se vi va bene, lo posto in manuali

« Older   Newer »
  Share  
Il clone di Hialo
icon3  view post Posted on 20/5/2012, 15:16




Valuta:
Per tutta la Galassia, e ovviamente anche nella Colonia, la valuta corrente è la Piastra.
La Piastra (di seguito, semplicemente P.) è un mattoncino piatto in rame, lungo circa 3 cm di colore rossastro, ed ha un valore paragonabile nel mondo reale pari ad 1 EURO.

Compensi:
Per poterne guadagnare, oltre all'attività ONGAME ci sono due strade:
La prima è iscriversi ad un mestiere.
La seconda, è iscriversi ad una Fazione, ed ottenere un Guadagno prestabilito a seconda della Fazione scelta.

Sintetizziamo ora la carriera lavorativa attraverso i "Mestieri"

Il personaggio che si iscrive al "Mestiere" percepirà una paga in base al livello di riferimento raggiunto; ricordiamo che per ogni Mestiere esiste un numero massimo di Cinque livelli, basato sull'acquisizione di Punti Notorietà ( Più punti notorietà si acquisiscono, più si cresce nella carriera ). Inoltre ogni Mestiere ha una sua "Skill Cardine" necessaria a svolgere il Lavoro di riferimento.
La paga viene così calcolata:
Una Paga Base universale di 15 P da aggiungere alla seguente moltiplicazione: Skill Cardine X Liv. Mestiere:

Un esempio:
Personaggio A è iscritto al Mestiere di Ladro ed è al Liv. 1 (borsaiolo). Inoltre ha acquisito le seguenti Skill: Furfante 7, Fisico sopraffino 8
Personaggio A guadagna 22 P. al giorno.
Il calcolo è il seguente: 7 X 1 + 15 = 22 P.
In questo caso Personaggio A ha anche 8 Punti nella Skill Fisico sopraffino, ma che non è assolutamente necessaria per la carriera lavorativa da lui scelta. Di conseguenza non è da considerare nel sistema di calcolo.

Facciamo un secondo esempio:
Personaggio B è iscritto al Mestiere di Cacciatore di Taglie, ed è al Liv. 3 (predone). Ha acquisito le seguenti Skill: Soldato 8, Cosmonauta 7
Personaggio B guadagna 39P. al giorno.
In questo caso si considera la Skill Cardine più alta, dunque la Skill Soldato;
quindi: 8 X 3 + 15 = 39 P.

Per poter guadagnare la propria Busta paga sarà necessario cliccare giornalmente sul Mestiere scelto attraverso il Menu "Servizi".
Per l'elenco dei Mestieri, o una spiegazione più dettagliata su come acquisire skills e punti notorietà, Vi rimandiamo ai Testi di riferimento presenti nei Manuali.

Per gli iscritti ad una Fazione sarà invece inibita la possibilità di guadagnare tramite un Mestiere poiché percepiranno automaticamente una paga base a seconda del ruolo svolto nella Fazione di riferimento.
Ogni Fazione ha una somma Base di 300 P. da spartire a seconda della carica;
riportiamo un esempio:

Fazione Zabrak
Gran Maestro: 100P/giorno
Ambasciatore: 80P/giorno
Maestro Zabrak: 60P/giorno
Guardia: 35P/giorno
Aspirante: 25P/giorno

Banca:
E' impensabile che un personaggio si porti appresso diverse centinaia o addirittura migliaia di Piastre. Il peso sarebbe effettivamente troppo rilevante, senza considerare il Pericolo di essere derubati o, perché no, uccisi al fine di essere poi depredati dei propri beni.
Esiste dunque una Banca (Menu Servizi) attraverso la quale è possibile effettuare le seguenti operazioni:
-Versamento
-Prelievo
-Bonifico
Ogni operazione ha il costo di 1P.

La Banca è anche un luogo "ONGAME" situato nel centro abitato.
E' una struttura di tre piani; Piano interrato, piano terra e Primo piano.
Si accede alla Banca dal piano terra, dove ci accolgono due guardie-robot armate di cannoni Blaster, due telecamere che fissano l'ingresso, ed una bussola metal-detector che impedisce l'accesso a chi indossa strumenti metallici. L'accesso è dunque impossibilitato ai Droidi. Una volta entrati, ci attendono sul fronte quattro sportelli di cassa automatici che nascondono il personale negli uffici retrostanti. Per la sala gira continuamente una Guardia-robot anch'essa armata. Sulla destra abbiamo una scala che ci permette l'accesso al piano interrato, e sulla sinistra una che ci porta al piano superiore.
Scendendo, si accede al caveau, un'enorme stanza corazzata protetta da altre due guardie-robot armate. Qui, oltre ai depositi della Banca, vi sono anche le cassette di sicurezza per i clienti più abbienti.
Al primo piano vi sono una serie di uffici e il principale salone della Banca, ovvero la sala del consiglio di amministrazione.
La Banca è infatti gestita da un Consiglio di Amministrazione che si ritrova periodicamente per vagliare la situazione finanziaria della Colonia. Questo CdA è formato dai capi delle seguenti corporazioni:
Responsabile Fazione Gungan
Responsabile Fazione Arcona
Responsabile Fazione Chagrian
Responsabile Fazione Duros
Responsabile Fazione Sullustan
Responsabile Fazione Zabrak
Ogni decisione presa da questo consiglio di amministrazione deve essere vagliata dal Direttore Generale della Banca, ruolo ricoperto in questo momento da un giovane Hutt.
L'ultima funzione della Banca è quella di erogare credito alle Fazioni.
Esse potranno di norma richiedere al massimo 6.000 Piastre. Per le sole fazioni presenti nel consiglio di amministrazione, l’importo massimo è 8.000.
Le corporazioni che chiedono il prestito, hanno il compito di ri-depositare la somma prestata entro un arco temporale pre-definito (da 1 a 12 mesi massimo).
Se entro quest’arco temporale, l’organizzazione non ha completamente coperto il debito, essa sarà considerata nemica, e sarà interesse della banca usare ogni mezzo per poterne spodestare il capo e riprendersi tramite il saccheggio tutte le proprietà di questi. La domanda di credito, dovrà essere prima approvata dai capi-fazione del CdA e successivamente approvata dai Gestori che ne cureranno l'eventuale erogazione.

Precisiamo infine che ogni fazione approvata avrà un credito iniziale di circa 3000 P. Saranno i gestori a valutare, a seconda della richiesta fatta dal proponente, eventuali aumenti o restrizioni.
 
Top
Barnabeo
view post Posted on 20/5/2012, 15:40




Bellissimo :D
 
Top
Neeraj
view post Posted on 21/5/2012, 07:09




Mi piace molto, grande Mahia.
 
Top
2 replies since 20/5/2012, 15:16   50 views
  Share